mercoledì 19 febbraio 2014

Sanremo 2014: prima serata turbolenta e flop di ascolti

E' partita la 64esima edizione del Festival di Sanremo. Tantissime le attese per la prima serata dell'evento che, tutto sommato, ha riservato non poche sorprese. Nonostante, tuttavia, una partenza piuttosto caotica che ha generato il panico in un primo momento, gli ascolti non sono stati all'altezza delle aspettative

Si parla di oltre 12 milioni e mezzo di telespettatori per la prima parte della serata contro soltanto 5 milioni e mezzo nella seconda parte del programma. Facendo una media, in definitiva, hanno seguito l'evento 10 milioni e 938 mila spettatori, per un audience pari al 45,93%. Un risultato tutt'altro che soddisfacente, quest'ultimo, se si considera che Paolo Bonolis nel 2009 aveva superato i 14 milioni di telespettatori e 12 milioni e 900 mila spettatori li aveva portati a caso la stessa coppia Fazio-Littizzetto nella scorsa edizione.



A nulla, dunque, è valso il preludio scoppiettante di Beppe Grillo che si è prodigato, in serata, in comizi e slogan davanti al teatro dell'Ariston e in giro per le strade della città. E nessun boom di ascolti è stato generato nemmeno dalla performance dei due operai campani che hanno scavalcato la balaustra del teatro minacciando di buttarsi di sotto se Fazio avesse rifiutato di leggere la lettera che avevano preparato per dar voce alla loro protesta.

Il momento più incisivo della serata è stato certamente determinato dall'esibizione di Cat Stevens, che ha regalato dei momenti di emozione pura tra il pubblico in sala e quello a casa. Gradevoli anche le performance degli altri ospiti della serata, da Laetitia Casta a Raffaella Carrà a Luciano Ligabue. Sette sono i vip che si sono esibiti durante questa prima serata, presentando due canzoni ciascuno di cui una soltanto va avanti. 

Nessun commento:

Posta un commento